ARTE

Video by E. Santinelli

EVENTI E SPETTACOLI

seesaw_seesawhouse_riva del garda

Seesaw House propone eventi artistici e culturali:
– Spettacoli di danza, teatro, musica dal vivo e poesia
– Mostre d’arte

Tutti gli eventi sono organizzati all’interno di una stagione a cadenza bimensile: la SWAP Season (Seesaw Artists Partnership).

Qui di seguito o nella home troverete tutte le informazioni dettagliate, appena si potranno riprendere le attività.

RESIDENZE

seesaw

Seesaw House vuole dare supporto in termini di spazio creativo e stimolante confronto ad artisti con produzioni in fase di sviluppo. Vengono accolte compagnie, coreografi e registi nazionali e internazionali con la voglia di ricercare e sperimentare la commistione di linguaggi, e di condividere i propri lavori per portarli al massimo del loro potenziale. 

A conclusione di ogni residenza ci sarà una dimostrazione in pubblico, uno scambio aperto e la possibilità di proporre un workshop relativo alla propria ricerca.

Le residenze si svolgono o attraverso Bandi che vengono pubblicati sul sito e sulle principali piattaforme di riferimento, o attraverso richieste via mail in cui si richiede di allegare: CV del regista/coreografo o della compagnia; sinossi e/o descrizione del lavoro; scheda tecnica; link video (non solo trailer o promo); breve piano di sviluppo durante la residenza.

WORKSHOP

WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA E TEATRO FISICO

Durante l’anno, Seesaw House propone workshop intensivi di danza contemporanea, teatro fisico, GAGA, Floorwork, Contact Improvisation, Progressive Ballet Technique, Canto Funzionale in relazione al movimento, drammaturgia legata a danza e teatro, DanceAbility, Musica e Movimento (tecnica e linguaggio musicale).

Si svolgono inoltre laboratori con diversi professionisti tra cui coreografi, attori, registi e musicisti che danno l’opportunità di conoscere e approfondire il proprio lavoro.

Clicca sull’immagine per scoprire i dettagli sul workshop in programma.

PROGETTI

Seesaw House è aperta a progetti in linea con la sua mission, ovvero che propongano iniziative volte a mettere in dialogo filosofia, arte e sanità.

Si accolgono progetti che mirano ad offrire supporto e a migliorare il benessere sociale e psicologico per tutte le fasce d’età; progetti artistici che abbiano la finalità di avvicinare il pubblico al mondo della danza, la musica e il teatro, e che siano volti alla valorizzazione della cultura e alla sensibilizzazione sociale su temi attuali.

Progetti 2019:

– “Legami Wireless” sostenuto da Piano B, il Piano Giovani Alto Garda e Ledro “Nuove tradizioni”

COLLABORAZIONI

seesawseesawhouse_riva del garda

TRENTO POETRY SLAM

In Italia esiste un campionato di Poetry Slam organizzato dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e nella città di Trento, in rappresentanza della provincia, è attivo dal 2015 il collettivo Trento Poetry Slam – costituitosi poi come associazione di promozione sociale, APS Trento Poetry Slam nell’ottobre 2019 – che riunisce lavoratori e studenti con lo scopo di organizzare e promuovere eventi culturali e sociali. Ad oggi si contano circa 100 eventi organizzati, sparsi per la Provincia, ed in continuo aumento, così come numerose sono le collaborazioni con realtà associative del territorio.

VOIXseesawhouse_riva del garda

Graphic Kirstin Huber, Picture by Joao Queirolo

COMPAGNIE VOIX

Compagnie Voix incoraggia la comunicazione attraverso il movimento e la coreografia, la meta-linguistica, il rapporto tra danza e scienza, la nuova danza e le applicazioni nell’arte contemporaneo. Le sue attività sono applicate nell’educazione, la ricerca, la sperimentazione, la creazione e la produzione. Compagnie Voix è un progetto internazionale di ricerca coreografica che applica nuovi media, con l’obiettivo di mettere il pubblico al centro dell’esperienza: creiamo coreografie dall’analisi di linguaggi, per andare oltre le forme, ed osservare ciò che potrebbe essere la coscienza. Attraverso tutto questo, cerchiamo la diffusione orizzontale della pratica della danza.

seesaw

Picture by Matteo Beberi

ORCHESTRA EUTHALEIA

L’orchestra Euthaleia nasce nel 2018 da un’idea di Valeria Ottaviani e Carolina Talamo, due giovani musiciste. A spingerle in quest’iniziativa è il desiderio di produrre musica, diffondere cultura e, allo stesso tempo, socializzare condividendo esperienze significative fra compagni e coetanei.
Euthaleia, sostantivo che dal greco antico richiama alla vegetazione nel momento della fioritura, è stato scelto per cogliere la freschezza di giovani artisti in bocciolo uniti dalla passione della musica e la volontà di farla fiorire in un bouquet di armonie e colori.

Prossimi eventi

GO BEYOND

Workshop di danza contemporanea e teatro fisico. 6 incontri a partire da Settembre 2020.