FILOSOFIA

LABORATORI

La Parata dei Valori

10 incontri-laboratorio di filosofia corporea

Il tema dei laboratori saranno i NUOVI VALORI
Il percorso sarà dedicato all’ascolto reciproco, al dialogo, alla consapevolezza corporea propria e dell’altro, alla collaborazione, all’improvvisazione guidata, alla flessibilità di pensiero, all’espressione e alla comprensione del linguaggio corporeo, delle sensazioni e delle emozioni.

Durante il percorso, ogni partecipante svilupperà un proprio lavoro attraverso i linguaggi espressivi e gli strumenti approfonditi da esperti negli incontri: musica, movimento, parola, scrittura, DanceAbility, e filosofia corporea.

Primo incontro di presentazione: Mercoledì 17 Giugno 2020

Per info: 388 947 5178
seesawcompany@gmail.com

“Essendo un’indagine sul mondo, la filosofia mira innanzitutto alla conoscenza, perciò le questioni riguardanti la conoscenza sono centrali e hanno la priorità rispetto a tutte le altre questioni”

– Perché ancora la filosofia – Carlo Cellucci

Vengono proposti laboratori di pratiche filosofiche condotti da esperti. Gli incontri sono volti a riflettere in modo strutturato e condiviso in gruppo attraverso processi dialogici con lo scopo di definire, chiarire e comprendere concetti o problemi per agire consapevolmente; far emergere implicazioni derivanti da scelte, azioni e pensieri; aiutare a sviluppare consapevolezza di sé, sviluppare un linguaggio comune per parlare di attualità; favorire la comprensione reciproca e il pensare insieme, comprendere cosa significhi fare ricerca, sviluppare e condividere idee e opinioni in modo fruttuoso e costruttivo; infine riflettere sui valori del singolo e della società.
La filosofia è un’arte maieutica, nei termini di Socrate, ovvero è strumento di conoscenza, cura di sé e degli altri attraverso un dialogo che genera il sé attraverso il confronto con l’altro.

SEMINARI CONFERENZE E SIMPOSI

seesawhouse_riva del garda

“Noi potremo così oggi, stando in compagnia, dedicare il nostro tempo alla conversazione … Secondo la mia proposta, procedendo da destra, ciascuno di noi dovrà pronunciare un elogio di Eros, il più bello possibile…”

– Simposio – Platone                                                                                                            

Vengono proposti seminari e conferenze condotti da esperti su temi specifici durante i quali i partecipanti sono invitati a intervenire e contribuire con domande, idee, progetti e riflessioni.

I simposi si svolgono attorno a temi di comune interesse e vengono accompagnati da un rinfresco e da diversi tipi di intrattenimento artistico.

P4C - PHILOSOPHY FOR CHILDREN

seesawseesawhouse_riva del garda

P4C (Philosophy for Children – Filosofia per Bambini) è un percorso che include un ricco set di attività che mirano a sviluppare le capacità collaborative, la capacità dialogica, l’empatia, il pensiero critico, il ragionamento logico, la creatività, la curiosità, e il senso di solidarietà e responsabilità.
Il programma propone modelli di sessioni interattive e dinamiche durante le quali l’accento viene posto sull’ascolto, il dialogo, la condivisione, l’incontro con l’altro, la memoria, il rispetto, la capacità di scegliere motivando e giustificando le proprie idee e opinioni, l’uso di concetti astratti, la consapevolezza delle proprie potenzialità, e la capacità di porre domande in modo socratico.
Ogni sessione sarà caratterizzata da attività e giochi sensori-motori che mirano ad aumentare le capacità comunicative attraverso il linguaggio corporeo e verbale.

Prossimi eventi

GO BEYOND

Workshop di danza contemporanea e teatro fisico. 6 incontri a partire da Settembre 2020.